Partecipa alle challenge di UniCAreer Day

 

Metti alla prova la tua preparazione e la tua creatività

e vinci i premi messi in palio dalle imprese!

 

Hai tempo fino al 22 maggio 2024

 

  • Cosa sono? Si tratta sfide lanciate da alcune imprese partecipanti a UniCAreer Day su temi importanti rispetto ai quali le imprese invitano laureati/e e studenti/esse a proporre delle soluzioni o dei progetti innovativi.

 

  • Chi può partecipare? Studenti/esse e/o laureati/e dell’Università degli Studi di Cagliari (entro i 24 mesi dal conseguimento del titolo di studio, a far data dal 29 maggio 2024)*.
    *Per coloro che abbiano conseguito un titolo di studio post lauream, i 24 mesi decorrono dal conseguimento di tale titolo.

 

  • Come si partecipa? Gli interessati potranno partecipare alla competizione dal 22 aprile al 22 maggio 2024, inviando un’e-mail all’indirizzo careerday@unica.it scrivendo nell’oggetto “CHALLENGE”.

    Nell’e-mail dovranno essere specificati:
    – il nominativo del partecipante (nel caso di partecipazione in team, dovranno essere inseriti i nominativi di tutti i partecipanti);
    – il corso di studio frequentato (nel caso di partecipazione di studenti/esse);
    – il titolo di studio conseguito e la relativa data (nel caso di partecipazione di laureati/e);

    All’e-mail dovranno essere allegati i file contenenti le soluzioni innovative e/o i progetti richiesti dalle imprese.

Consulta l’avviso pubblico relativo alla competizione Challenge

 

Scegli la challenge, partecipa individualmente o in team e invia la tua idea all’indirizzo
📩 careerday@unica.it

 

🏆I vincitori saranno proclamati il 29 maggio dalle 17:00 alle 18:00 al termine di UniCAreer Day🏆

Sede ➡️ padiglione Mediterraneo – sala Dino Zedda.
La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Per gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, la partecipazione alla competizione delle challenge abbinate all’evento “UniCAreer Day 2024” potrà dar luogo al riconoscimento di uno o più crediti formativi universitari (CFU), secondo le indicazioni dei Consigli di Corso di studio competenti.*
In ogni caso, il riconoscimento dei CFU o del superamento di una parte dell’esame avverrà previa valutazione- da parte dei docenti competenti – dei progetti presentati.
Nel caso in cui la partecipazione alla competizione venga effettuata non individualmente, ma in team, dal progetto presentato dovrà essere chiaramente desumibile l’impegno orario individuale di ciascun componente del gruppo.

*Ulteriori specifiche riguardanti l’assegnazione di eventuali CFU devono essere richieste al proprio corso di studio. In ciascuna Challenge è riportata la denominazione del corso di studio aderente alla sfida (informazioni in possibile aggiornamento).

SCOPRI LE CHALLENGE

Ambito tematico: Economia – Marketing – Organizzazione aziendale 

Descrizione della challenge: proposte per rinnovare il settore della mediazione creditizia mediante utilizzo della AI e nuove tecnologie per migliorare l’offerta sia come utenti, sia come opportunità professionale rivolta alle generazioni X e Z. Evidenziare anche eventuali miglioramenti da apportare ai siti aziendali o alle pagine social attuali per renderli più “interessanti e coinvolgenti” per le generazioni Z e X.

L’output potrà essere in formato .ppt o pdf. I/Le partecipanti potranno anche realizzare dei sondaggi (on line o di persona), o video interviste per supportare le scelte sintetizzate nella proposta. Qualora gli stessi partecipanti avessero necessità di avere delle informazioni preliminari da parte dell’azienda, possono contattare il referente aziendale via mail. Sarà data massima disponibilità di tempi e, se necessario, di spazi.

Referente: Enrico Staico; E-mail: enrico.staico@24finance.it

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team di massimo 3 persone

Premio: per studenti/esse→ tirocinio curricolare (*) per CFU e con periodo formativo finalizzato al superamento dell’esame di abilitazione per iscrizione all’albo (Elenco OAM) (**).
Per laureati/e→ percorso di mentoring con il responsabile della sede di Cagliari e percorso formativo a carico dell’azienda, per il conseguimento dell’abilitazione professionale (Iscrizione Elenchi OAM) come collaboratore (**). 

Eventuale assegnazione di CFU: Economia, Finanza e Politiche Pubbliche / Economia Manageriale / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) / Informatica Applicata e Data Analytics (campo in possibile aggiornamento) / Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence

 

(*): si specifica che presso l’ufficio dei collaboratori di Selargius sono già stati attivati, approvati ed eseguiti tirocini formativi (CFU) per studenti di Economia delle Università di Cagliari – Bologna e l’Università Bocconi di Milano.

(**): relativamente al percorso per il conseguimento dell’abilitazione professionale per l’iscrizione all’albo (Elenco OAM), sarà attivato per tutti i vincitori che
manifestino tale interesse. Trattandosi di un Premio, non è previsto per i vincitori che non volessero conseguire tale abilitazione una volta terminati i percorsi formativi.

Ambito tematico: Fintech

Descrizione della challenge: strutturare (1) un processo aziendale per elaborazione fatture, onboarding clienti, gestione workflow e (2) challenge marketing/commerciale, ad es. strutturare una strategia di adozione della network finance nelle piccole e medie imprese, dall’individuazione del target, ai canali, al content, costruire un funnel marketing efficace, individuare le KPI e come gestire monitoraggio e correttivi.

Referente: Nicola Pirina; E-mail: pirina@kitzanos.com

Destinatari: laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale e/o in team di massimo 2 persone

Premio: tirocinio extracurriculare

Ambito tematico: Organizzazione e gestione del magazzino aziendale 

Descrizione della challenge: ai partecipanti è richiesto di ricavare la migliore formula per pianificare, dirigere e coordinare le operazioni di ricevimento, rifornimento, stoccaggio e distribuzione di una determinata categoria di prodotti. Lo scopo della challenge è l’ottimizzazione delle scorte presenti nel magazzino, analizzando le prestazioni dello stesso al fine di stabilire una strategia di miglioramento della gestione che incrementi la performance del 5%.
I partecipanti sono invitati a far uso di soluzioni innovative (come le nuove tecnologie, l’IA, ecc.) per trovare una formula che permetta di decidere quando e quanto comprare dei vari prodotti.
Per l’elaborazione della challenge, verranno condivisi i file con tutti i dettagli direttamente agli interessati, in quanto trattasi di materiale confidenziale.

Referente: Francesca Fadda; E-mail: francesca@fadda.net

Destinatari: studenti/esse

Dettaglio: partecipazione individuale 

Premio: tirocinio curriculare nell’ambito della gestione del magazzino aziendale con rimborso spese + premio in denaro del valore di 1000 €

Eventuale assegnazione di CFU: Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence / delle Tecnologie per Internet / Economia Manageriale / Data Science, Business Analytics e Innovazione / Informatica Applicata e Data Analytics / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Analisi predittiva per la manutenzione 

Descrizione della challenge: analisi predittiva per la manutenzione. Problema: le aziende si trovano spesso di fronte a guasti imprevisti e costosi delle apparecchiature, che causano interruzioni della produzione e perdite finanziarie. La mancanza di un sistema predittivo per anticipare questi guasti è un problema critico che richiede soluzioni innovative.
Obiettivo: sviluppare modelli di analisi predittiva in grado di identificare potenziali guasti o problemi nelle apparecchiature aziendali. Questi modelli consentiranno alle aziende di adottare misure preventive tempestive e mirate, riducendo significativamente i costi di manutenzione, i tempi di inattività e migliorando l’efficienza operativa complessiva.

Referente: Michela Massaro; E-mail: m.massaro@greenergy.it

Destinatari: laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale 

Premio: tirocinio extracurriculare

Ambito tematico: AI

Descrizione della challenge:

GreenShare fornisce:

  • un dataset con alcuni valori registrati realmente da dispositivi IoT installati a bordo di un mezzo pubblico in esercizio, che quindi è guidato da più autisti diversi ed affronta percorsi diversi;
  • riferimenti bibliografici per calcolare un indicatore dello stile di guida a partire da questi dati.

Obiettivo della challenge è quello di creare un sistema automatico che riesca a valutare, attraverso l’identificazione dei diversi stili di guida, da quanti autisti è stato guidato il mezzo.

Referente: Andrea Zanada; E-mail: andrea.zanda@green-share.it 

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team con massimo 3 componenti 

Premio: buono Amazon da 500 € complessivi

Eventuale assegnazione di CFU: Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence / delle Tecnologie per Internet / Informatica Applicata e Data Analytics / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: E-COMMERCE

Descrizione della challenge: la challenge riguarda l’identificazione degli strumenti utilizzabili e le soluzioni tecnologiche disponibili oggi sul mercato per sviluppare un e-commerce di successo, intendendo di successo quando raggiunge un suo bilanciamento economico finanziario e può lavorare in autonomia, monitorando tutto il cosmo di internet, social network, ecc., individuare i canali e progettare un percorso definendo investimento e step di avanzamento di un possibile negozio virtuale.

Il progetto dovrà avere un respiro ampio, che dovrà superare i confini nazionali e muoversi poi in ambito europeo e oltre, qualora i risultati lo consentano, perché le conoscenze implementate saranno utilizzate anche dalla nostra consociata svizzera, che ha produzioni specifiche per uso medico di piante ed essenze e che dovrà muoversi anch’essa in ambito europeo e americano.

Referente: Stefano Pinna; E-mail: stefano@arcocavi.com

Descrizione del contesto di riferimento: Eas Tibia S.r.l. agricola è un’azienda che lavora nella provincia di Oristano e che coltiva alcune essenze che possono essere trasformate per uso in cosmetica. Finora abbiamo solo venduto il prodotto materia prima, adesso vogliamo avviare un’integrazione verticale che ci consenta di vendere prodotti a nostro marchio utilizzando i moderni canali di comunicazione digitale.
Abbiamo avviato le interlocuzioni con alcune società che svolgono attività di trasformazione conto terzi e stiamo studiando le nostre linee di prodotto per la cosmesi e il benessere del corpo; nel frattempo ci siamo resi conto di essere “ignoranti” sui mezzi di comunicazione per il settore b2c e di non avere reali competenze per affrontarlo: la nostra intenzione, mentre studiamo i prodotti da proporre, è di capire le potenzialità con un investimento mirato per fare esperienza nel pazzo mondo digitale pieno di guru e esperti di comunicazione e marketing, ma senza esporre il nostro nome, per non partire poi con i prodotti di interesse “zoppi”.
Da qui l’idea di creare degli e-commerce multi prodotto, da elettronica a abbigliamento, per incominciare a conoscere le potenzialità di questo tipo di vendita b2c, ma anche b2b, in un ventaglio ampio di iniziative che va dal drop shipping, alle piattaforme come sellrapido.com, shopify.com o altri, fino a Amazon e Google ads, valutando l’uso di servizi di influencer marketing, per poi capire come integrare tutto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa posta al servizio dell’iniziativa.
Una volta affinato e preso dimestichezza con lo strumento di vendita e acquisite le dovute esperienze, magari anche sbagliando, ci si muove con il know-how acquisito per creare il progetto e-commerce inerente cosmetici sostenibili e prodotti di bellezza, che intanto avremo terminato di sviluppare: questa è la strategia lato azienda. 

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team con massimo 2 componenti. 

Requisiti per la partecipazione alla challenge:
– conoscenze di informatica
– lingua inglese livello B2 o C

Premio:

  • Laureati/e: chi avrà presentato il progetto migliore potrà partecipare direttamente alla relativa realizzazione, nel primo periodo (3/6 mesi) con uno stage retribuito, anche per capire se in grado di seguire poi realmente il progetto, avendo chiaro da subito che una volta avviata la piattaforma e in grado di portare risultati valutati con KPI condivisi e oggettivi verrà offerta la possibilità di proseguire con un contratto di lavoro. 
  • Studenti/esse: tirocinio curriculare

In entrambi i casi, possibilità di assunzione al termine del progetto.

Eventuale assegnazione di CFU: Ingegneria delle Tecnologie per Internet / Informatica Applicata e Data Analytics / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Intelligenza artificiale

Descrizione della challenge: utilizzo di Large Language Model in ambito Generative AI (OpenAI, Gemini, Grok, Mistral ecc.) per la creazione di un prototipo a scelta tra i titoli sottoindicati:
– Generative AI Data Platform: piattaforma che a partire da una descrizione testuale e/o documentazione di tipo tecnico (file csv, json, excel ecc.) crei in automatico del codice SQL, Python, Java (a scelta) per creare una base dati
– Intelligent Data Extraction: a partire da uno o più PDF, creare un meccanismo di Retrieval Augmented Generation che permetta di chattare con i documenti stessi e porre domande pertinenti; bonus: creazione di report automatizzati di alcune informazioni comuni tra le fonti dati
– AI Driven Accessibility Tool: creazione di un prototipo che sia in grado di analizzare il codice sql dei siti web e indicare in quale punti tale sito non rispetta le Web Content Accessibility Guideline.
– Digital Document Assistant: creazione di uno strumento che sia in grado di creare un documento di analisi/relazione di un progetto tecnico svolto in ambito universitario.

Contatto impresa: E-mail: recruiting.techfs@reply.it

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team di massimo 3 componenti 

Premio:

  • per studenti/esse: tirocinio curriculare
  • per laureati/e: percorso di mentoring in azienda. Possibilità di assunzione a tempo indeterminato o in apprendistato, in base alle esigenze dell’impresa.
  • buono Amazon di 300 € complessivi

Eventuale assegnazione di CFU: Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence / Ingegneria meccanica (CdL e CdLM) / Ingegneria delle Tecnologie per Internet / Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Crypto 

Descrizione della challenge: fact-checking di un evento del mondo crypto, usando analisi on chain e intelligenza artificiale. Obiettivo di questa challenge è di “fare luce” su uno degli eventi che hanno “sconvolto” o che comunque hanno avuto una certa rilevanza nel mondo crypto, come ad esempio il crack dell’Exchange FTX o il depeg di UST con conseguente spirale della morte dello stesso UST e della correlata LUNA. Consideriamo ad esempio il caso di FTX: nei giorni o settimane precedenti al crack analizzando i wallet appartenenti a FTX, o presunti tali, si sono notati movimenti che potevano portare a sospettare che stesse in effetti succedendo qualcosa di grosso? Va tenuto anche presente che in questo scandalo Sam Bankman Fried, SBF, founder di FTX, non si è mosso da solo, ma molto probabilmente coadiuvato da Caroline Ellison, CEO di Alameda Research, nonché compagna nella vita di SBF.
Cosa si evince nell’analisi on chain, considerando ad esempio le blockchain di Bitcoin ed Ethereum?
E su Solana? Ha senso e, se sì, come potrebbe essere utilizzata l’intelligenza artificiale per riconoscere schemi ricorrenti o movimenti sospetti in casi come questo?
Le conclusioni potrebbero essere esposte in una sorta di tema, oppure in una linea temporale con successioni di eventi e le relative giustificazioni (potremmo anche parlare di prove).

Referente: Pietro Vaccarello; E-mail: pvaccarello@vivido.it

Destinatari: studenti/esse

A seconda del carattere che si vuole imprimere all’investigazione, la challenge si rivolge a studenti/esse di facoltà Scientifiche ed Ingegneristiche (approccio tecnico) o a studenti/esse dei corsi di Laurea in Giornalismo e Informazione Web, o comunque delle classi di Informazione e sistemi editoriali (approccio discorsivo e analitico).

Subito dopo il Career Day, è prevista l’organizzazione di un meeting (della durata max di 1 h) con tutti i partecipanti alla challenge, per raccogliere dei feedback sul tema e il relativo svolgimento.

Dettaglio: partecipazione aperta ai singoli o a team (sono apprezzati i team a carattere multidisciplinare), composti al max da 4 persone. 

Premio: due premi per 1° e 2° classificato in btc (satoshi – sats).
Nello specifico:
– 1° classificato: 450.000 sats
– 2° classificato: 290.000 sats
Nel caso in cui i vincitori fossero dei team, i premi saranno distribuiti tra i relativi componenti.

Eventuale assegnazione di CFU: Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence / Ingegneria delle Tecnologie per Internet (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Ingegneria biomedica

Descrizione della challenge:

Ambito di interesse: la chirurgia endovascolare è un campo in continua evoluzione. Immaginate di essere parte di una squadra che lavora nell’innovazione degli interventi chirurgici mini-invasivi attraverso l’ingegneria biomedica. Gli interventi consistono nel delicato passaggio di una sonda endovascolare, monitorata durante gli interventi attraverso video-angiografie. Ma una sfida rimane: la localizzazione precisa della sonda è a volte ostacolata dalla povera qualità video. Il vostro contributo parte da qui e potrebbe fare la differenza, migliorando l’efficacia e la sicurezza degli interventi chirurgici vascolari.


Obiettivo: in questo progetto, svilupperete uno strumento software all’avanguardia basato sull’intelligenza artificiale per tracciare in tempo reale le sonde mentre scorrono all’interno del sistema vascolare. Sfruttando i video dell’angiografia, il vostro compito sarà quello di creare un algoritmo in grado di identificare e seguire le sonde con alta precisione. Riceverete supporto e lavorerete con dati reali forniti direttamente dall’azienda, affrontando sfide pratiche e sviluppando abilità nell’elaborazione video e dell’intelligenza artificiale oggi indispensabili.


Output: proposta di algoritmo per il video tracking delle sonde endoscopiche

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: individuale e team di massimo 2 persone (nel caso del team almeno un partecipante dev’essere studente perché non può essere attivato più di un tirocinio extracurriculare)

Referente: Andrea Meleddu; E-mail: a.meleddu@astarte-strategies.com; 

Premio:

  • studenti/esse: tirocinio curriculare, con possibilità di portare il progetto come parte di una tesi di laurea
  • laureati/e: tirocinio extracurriculare

Eventuale assegnazione di CFU: Ingegneria Biomedica / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale)/ Informatica Applicata e Data Analytics / Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Finanza e Controllo di gestione

Descrizione della challenge: chiediamo ai destinatari la realizzazione di un piano di sviluppo di una Start Up che operi nell’E-commerce della Distribuzione Alimentare.

Referente: Giulia Taccori; E-mail: giulia.taccori@abbiholding.com

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team con massimo 3 componenti (nei team di 3 persone ci possono essere al massimo 2 laureati/e)

Premio:

  • studenti/esse: tirocinio curriculare
  • laureati/e: tirocinio extracurriculare

Eventuale assegnazione di CFU: Economia, Finanza e Politiche Pubbliche / Economia Manageriale / Economia e Gestione Aziendale / Economia e Finanza (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Informatica

Descrizione della challenge: studiare un meccanismo di fruizione delle attività del Teatro di Sardegna, attraverso la realizzazione di una app (o app web, o simili) che integri la dimensione online a quella offline – la cosiddetta dimensione “onlife” – e che permetta la fruizione in digitale degli spettacoli in presenza (online), ma anche di quelli direttamente in presenza (offline) attraverso la sottoscrizione di un abbonamento e una quota mensile fissa che verrà distribuita sui titoli effettivamente visti

Referente: Massimo Mancini E-mail: segreteria@sardegnateatro.it; massimo@sardegnateatro.it 

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione in team con massimo 8 componenti

Premio: laboratorio di public speaking 

Eventuale assegnazione di CFU: Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) / Informatica Applicata e Data Analytics (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Ottimizzazione processi

Descrizione della challenge: elaborazione di un CRM per la registrazione contatti promozione con gli utenti + archiviazione contatti e catalogazione per riscontro ottenuto (chiusura contratto/ da richiamare/ da eliminare) e tipologia di corso (gratis/autofinanziato/catalogo) + scadenza per richiamata contatti.

Referente: Claudia Pilia; E-mail: claudiapilia@iannas.it;

Destinatari: Studenti/esse e laureati/e

Dettaglio: Partecipazione individuale e in team di massimo 2 componenti 

Premio: Tirocinio presso l’azienda

Eventuale assegnazione di CFU: Ingegneria meccanica (CdL e CdLM) / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) / Informatica Applicata e Data Analytics (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Comunicazione gestore elettrico

Descrizione della challenge:

Premesse
Ajò Energia, società specializzata nella vendita di luce con sede a Cagliari, opera su tutto il territorio nazionale, con una particolare attenzione al mercato dell’isola. Facente parte di Renovatio Holding, gruppo attivo dei servizi per il mondo utility.
Parlare di energia vuol dire parlare di noi e della nostra terra, la Sardegna. Un territorio la cui storia e identità si fondono con l’energia e le caratteristiche del suo popolo: coraggio, onestà, indipendenza, audacia.
Un’energia sempre in movimento, che si trasforma di continuo, in un’ottica di cambiamento e di spinta verso il futuro. Una tendenza a guardare sempre avanti, nello spirito della parola più tipica della nostra terra: Ajò!

Gli obiettivi di Ajò Energia sono:
– diventare il principale gestore sardo di energia sul mercato regionale e nazionale;
– fornire energia nell’ottica di una rivoluzione tecnologica e ambientale;
– essere al fianco delle famiglie e delle imprese per favorire la crescita sociale ed
economica;
– cercare sempre soluzioni innovative per il risparmio energetico e la tutela
dell’ambiente;
– offrire un modo nuovo di comunicare al mercato e con il mercato;

La sfida
Tenendo conto delle premesse, strutturare una campagna marketing divisa tra online e offline.
Con gli obiettivi:
• Ampliare la propria clientela,
• guadagnare punti sui competitors,
• implementare la brand awareness, la brand reputation e la visibilità.
Canali obbligatori online:
– instagram

Referente: Michela Novara; E-mail: mnovara@ajoenergia.it

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale

Premio: tirocinio curriculare o extracurriculare della durata di 6 mesi

Eventuale assegnazione di CFU: Innovazione Sociale e Comunicazione / Economia Manageriale  (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Informatica/Economia e Marketing

Descrizione della challenge: la sfida consisterà nel progettare e realizzare un processo (digitale e automatizzato) per la gestione del servizio di trasporto e montaggio, che offra ai nostri clienti un’esperienza avanzata e personalizzata.
Attualmente il Gruppo CFadda offre ai suoi clienti che acquistano prodotti di arredo casa, il servizio di Trasporto e montaggio. Tale servizio viene svolto da aziende terze.
Il processo attuale consiste:
• Il cliente sceglie i prodotti che vuole acquistare e per i quali ha bisogno del servizio di
Trasporto o Trasporto e Montaggio;
• Viene formulato un preventivo che prende come input:
  -Tipologia di prodotto
  -Distanza del luogo di consegna;
  -Piano della consegna e presenza ascensore;
• Quando la merce è pronta per essere consegnata il montatore contatta telefonicamente il cliente e concordano una data in cui verrà effettuato il servizio.

OUTPUT AUSPICABILI
Realizzazione di un progetto per la creazione di un software/portale che permetta al cliente di monitorare lo stato del suo ordine, procedere in autonomia alla scelta di una data di consegna e rilasciare un feedback sulla qualità del servizio ricevuto. Tale sistema dovrà comunicare con i sistemi ERP aziendali per i dati sull’ordine e sullo stato di avanzamento, e dovrà offrire ai montatori un calendario per la gestione degli appuntamenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Scrivere a ufficiohr@cfadda.com inserendo nell’oggetto dell’e-mail “Challenge UniCAreer Day 2024″

Destinatari: studenti/esse 

Dettaglio: partecipazione individuale o in team di massimo 3 persone

Premio: tirocinio curriculare (anche per la stesura della tesi) presso l’azienda.

Eventuale assegnazione di CFU: Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence / Manageriale / Informatica Applicata e Data Analytics / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale) (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Strategia aziendale / Marketing Strategy

Descrizione della challenge: stiamo lanciando una nuova strategia globale di forte espansione e market leadership, in un mercato come quello nella regione Sardegna caratterizzato da clienti di dimensioni minori rispetto alla media italiana, ed un numero minore di nuove costruzioni (nuove infrastrutture, nuovi progetti commerciali).

Informazioni di base

I nostri clienti sono tipicamente aziende di edilizia e impiantistica (elettrica/idraulica). Il nostro business model è imperniato sulla relazione diretta sul territorio con il cliente, tramite la figura dell’account manager. I pilastri della nuova strategia sono relativi ad attrezzature a batteria intelligenti, software di gestione e supporto d’ingegneria.
Quale pensate possa essere l’approccio migliore per massimizzare l’impatto sui clienti nel
contesto sardo?

La richiesta è di elaborare:
-una SWOT analisi,
-un piano di roll-out,
-una strategia di comunicazione.

Referente: Silvia Errico; E-mail: silvia.errico@hilti.com;

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e magistrali

Dettaglio: partecipazione in team (da 3 a 7 partecipanti)

Premio: giornata di affiancamento (a day in the life) con un nostro Account Manager in Sardegna + incontro online con l’HR manager + incontro con Management regionale per vedere come Hilti applica ciò che è stato richiesto in fase di challenge.

Eventuale assegnazione di CFU: Economia Manageriale (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Oracle Database

Descrizione della challenge: individuazione di un metodo per il riconoscimento visuale dei punti di discontinuità di un generico indicatore di performance di Oracle Database.
Obiettivo della challenge:
Si consideri la seguente matrice 7×24 di esempio:
[ 617, 401, 844, 1845, 1283, 1465, 1344, 1212, 1193, 656, 2363, 1353, 2135, 1188, 812, 1692, 1241, 726, 400, 2440, 2230, 2195, 456, 1648],
[2358, 2435, 855, 1271, 2141, 1246, 2485, 1951, 196, 72, 419, 1676, 1835, 172, 224, 641, 542, 1799, 1952, 1125, 500, 544, 1107, 115],
[1848, 492, 735, 1672, 1186, 764, 1094, 600, 2264, 2245, 938, 2342, 535, 169, 944, 1189, 330, 1232, 723, 2378, 851, 684, 2365, 2321],
[ 680, 1390, 2369, 1152, 2049, 2007, 698, 908, 294, 163, 2335, 312, 1415, 2169, 1031, 1973, 1547, 416, 971, 983, 2463, 532, 1729, 1427],
[2262, 894, 66, 1447, 575, 907, 2038, 1805, 1497, 2341, 714, 1609, 2310, 472, 1828, 409, 1999, 1327, 856, 1755, 672, 1094, 1154, 2229],
[1225, 2377, 52, 1558, 2193, 113, 2417, 1419, 2225, 1959, 239, 260, 1945, 339, 592, 706, 2172, 325, 946, 473, 1467, 2067, 1585, 1534],
[2217, 2132, 1097, 2080, 898, 1076, 2431, 1412, 47, 404, 2226, 133, 370, 1872, 391, 1342, 2487, 392, 1201, 110, 2141, 2069, 1314, 1328]]
Si richiede di implementare un algoritmo che associ un quadrato ad ogni singolo elemento della matrice, il cui colore deve essere definito sulla base della scala rgb di esempio:

L’immagine risultante deve rappresentare la matrice iniziale 7×24.
Essa è intesa come rappresentativa dell’andamento dell’indicatore di performance in un intervallo temporale di 1 settimana e potrebbe essere simile alla seguente:

L’insieme di 4×12 immagini così costruite rappresenta il monitoraggio dell’indicatore in esame in un intervallo di 1 anno.
Rispetto a tale insieme di richiedono le seguenti:
– Analisi dei punti di discontinuità rispetto ai gradienti di colore sulle sequenze
– Analisi dei pattern costanti nella sequenza di immagini
– Eventuale modalità di “scansione” della matrice di colore per gradiente in modo da ottenere un reverse della sequenza dei valori partendo dall’immagine con un “lettore ottico virtuale”.
Output della challenge:
– Algoritmo per la generazione della matrice visuale rappresentativa dell’andamento settimanale dell’indicatore di performance
– Illustrazione della strategia di analisi dei punti di discontinuità e dei pattern costanti.

Referenti: Alessandro Oggianu; Matteo Mocci; E-mail:a.oggianu@janusproservices.com; 

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e 

Dettaglio: partecipazione individuale o in team di massimo 3 componenti

Premio: tirocinio curriculare o extracurriculare

Eventuale assegnazione di CFU: Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence / Informatica (Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale)/ Informatica Applicata e Data Analytics  (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Economia e Finanza, Economia Manageriale

Descrizione della challenge: analizza il posizionamento attuale di MeglioQuesto nel mercato, valutando la percezione del brand e l’efficacia delle attuali strategie di marketing. Identifica opportunità di crescita attraverso l’analisi della concorrenza e dei trend di mercato. Proporre una strategia di marketing integrata, che comprenda sia attività online che offline, per potenziare la visibilità del brand e accrescere la sua awareness. Questo include la definizione di target audience, la creazione di contenuti coinvolgenti e la pianificazione di campagne pubblicitarie mirate, al fine di consolidare la presenza di MeglioQuesto sul mercato e raggiungere nuovi segmenti di clientela.
Presentare il progetto in un massimo di 10 slides ppt o in alternativa 13 pagine Word.

Referente: Andrea Battolu; E-mail: andrea.battolu@meglioquesto.it;

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team di massimo 2 componenti

Premio: tirocinio curriculare o extra curriculare

Eventuale assegnazione di CFU: Economia e Gestione Aziendale, Economia Manageriale (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Marketing & Comunicazione

Descrizione della challenge: Gruppo MutuiOnline SpA è in fase di rebranding: dal 1° maggio il Gruppo prenderà il nome di Moltiply Group.

Per informazioni più dettagliate consultare https://www.moltiplygroup.com/https://www.youtube.com/watch?v=2ejh9bEZk54


In questo contesto, la sfida chiede ai partecipanti di:
1. Creare una strategia di employer branding efficace, con l’obiettivo di aumentare brand awareness e brand reputation.
La strategia potrà tenere conto dei seguenti canali di comunicazione:
-Pagina Linkedin
-Sito ufficiale
-Intranet aziendale
-Eventi fisici (es. Career day, seminari, ecc.)
-Varie ed eventuali
2. Elaborare almeno due esempi di campagna (attraverso la creazione di video e/o immagini, post, testi ecc.)
3. Stendere una social media policy da diffondere all’interno dell’azienda, che suggerisca linee guida e comportamenti virtuosi per l’utilizzo del profilo Linkedin de* dipendent*
4. Fornire idee rispetto al monitoraggio delle campagne (quali KPI utilizzare ecc.)
Per la presentazione del progetto è consigliato il supporto di slide e altri documenti ritenuti necessari per una maggiore efficacia della challenge (es. social media policy su pdf/word, video youtube, esempi di post tramite creazione immagini ecc.)

Referente: Agnese Sulis / Andrea Lippi; E-mail: agnese.sulis@gruppomol.it / andrea.lippi@gruppomol.it;

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale o in team di massimo 4 componenti

Premio: career counseling: 3 incontri in azienda finalizzati ad accrescere conoscenze rispetto alle opportunità professionali e orientare la propria carriera, anche attraverso suggerimenti pratici rispetto a stesura CV, preparazione di un colloquio di lavoro ecc.

Eventuale assegnazione di CFU: Scienze della Comunicazione, Innovazione Sociale e Comunicazione, Lingue e Comunicazione, Giornalismo e Informazione Web (campo in possibile aggiornamento).

Ambito tematico: Farmacia/Dermocosmesi/Private Label/Profumi

Descrizione della challenge:

PERCHÉ PARTECIPARE?
Promuovere l’innovazione e la creatività, tenendo conto di:
– Efficacia e sicurezza dei prodotti;
– Sostenibilità ambientale e sociale;
– Originalità e innovazione;
– Attrattività per i consumatori di riferimento;
– Coerenza con l’identità del marchio Lafarmacia.;
Mettersi alla prova:
– sviluppare le proprie conoscenze e competenze in ambito chimico farmaceutico, cosmetico e di marketing;
– Sviluppare la creatività, l’imprenditorialità e la capacità di lavorare in team;
– Acquisire esperienza nel settore cosmetico e farmaceutico;
– Entrare in contatto con una delle aziende leader nel settore;
– Contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi e sostenibili;
– Iniziare un nuovo percorso di carriera presso Lafarmacia.
ATTIVITÀ
Fase 1: Ricerca e Analisi
>Analisi del mercato di riferimento per i prodotti oggetto della sfida (profumi, bagno doccia, crema corpo e profumi ambiente):
– Dimensione e trend del mercato;
– Principali competitor e loro prodotti;
– Bisogni e aspettative dei consumatori.
> Analisi della gamma di prodotti Lafarmacia. esistente:
– Identità del marchio;
– Posizionamento sul mercato;
– Punti di forza e di debolezza
> Valutazione dell’estensione di gamma o del nuovo prodotto:
– Coerenza con l’identità del marchio;
– Potenziale di successo sul mercato.
Fase 2: Ideazione e Sviluppo
> Sviluppo di nuove idee per prodotti cosmetici e per la casa a marchio Lafarmacia., in linea con i risultati della fase di ricerca e analisi:
– Profumazioni originali e accattivanti;
– Texture innovative e sensoriali;
– Formule efficaci e sicure, con ingredienti di alta qualità e di origine sostenibile;
– Packaging ecosostenibile e funzionale;
– Formulazione delle proposte in modo chiaro e completo, corredate da:
– Descrizione del prodotto;
– Funzionalità e benefici;
– Ingredienti e loro proprietà;
– Modalità d’uso;
– Posizionamento sul mercato e target di riferimento.
> Valutazione della fattibilità tecnica.
Fase 3: Presentazione
– Realizzazione di una presentazione del progetto davanti a referenti del corso di laurea e colleghi di Lafarmacia..

Referente: Filippo Mazzotti; E-mail: filippo.mazzotti@hippocratesholding.com;

Destinatari: Studenti Farmacia/CTF fino al 5° anno e Laureati Farmacia/CTF entro 2 anni dalla laurea

Dettaglio: Team di massimo 3 componenti

Premio:

  • studenti/esse: a scelta fra tirocini curriculari e contributo economico per la formazione con contributo per alloggio (valutazione durata contributo in base all’area geografica e alle esigenze degli studenti)
  • laureati/e: a scelta fra assunzione, tirocinio e contributo economico per la formazione con contributo per alloggio fuori Sardegna (valutazione durata contributo in base all’area geografica e alle esigenze dei singoli)

Eventuale assegnazione di CFU: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche / Farmacia (campo in possibile aggiornamento).

Ambito tematico: Informatica, Sviluppo software

Descrizione della challenge: Creare una Progressive Web App (PWA) che da dispositivi mobili riceva notifiche di prossimità da beacon Bluetooth Low Energy (BLE). Questo può essere realizzato integrando la PWA con le API del browser che supportano il Bluetooth e utilizzando le capacità del BLE per interagire con i beacon nelle vicinanze.
Browser come Google Chrome, Opera e il browser Android supportano l’API Web Bluetooth. Questa API permette alle pagine web di comunicare con dispositivi Bluetooth in vicinanza che hanno reso disponibili i loro servizi. Per le PWA che necessitano di interagire con i beacon, l’API Web Bluetooth può essere utilizzata per scansionare e connettersi a dispositivi BLE.
La PWA può utilizzare l’API Web Bluetooth per scansionare i beacon BLE nelle vicinanze. Questo può essere fatto configurando la PWA per rilevare i segnali BLE che corrispondono agli identificativi unici dei beacon (UUID, Major, Minor). Una volta rilevato un beacon, la PWA può reagire di conseguenza, ad esempio mostrando notifiche, aggiornando contenuti specifici sul dispositivo, o attivando determinate funzionalità all’interno dell’applicazione.

Considerazioni da valutare:
• Compatibilità del Browser: non tutti i browser supportano l’API Web Bluetooth e il livello di supporto può variare. È importante testare l’applicazione su vari dispositivi e browser per assicurarsi della compatibilità.
• Permessi dell’Utente: le PWA che utilizzano l’API Web Bluetooth necessitano del permesso esplicito dell’utente per accedere al Bluetooth, il che può influenzare l’accettazione dell’applicazione da parte degli utenti.
• Sicurezza e Privacy: è fondamentale implementare misure di sicurezza adeguate per proteggere la privacy degli utenti, soprattutto quando si tratta di rilevare e interagire con dispositivi nelle immediate vicinanze.
• Verranno forniti dei beacon BLE per testare i risultati prodotti.

Output minimo.
• Funzionalità di Base

  • Scansione e Rilevamento di Beacon: la capacità di rilevare beacon BLE nelle vicinanze utilizzando l’API Web Bluetooth. Questo include:
    – Richiesta di permesso all’utente per utilizzare il Bluetooth.
    – Avvio di una scansione per dispositivi BLE specificando i filtri per i beacon di interesse (es. basati su UUID).
  • Notifiche locali: ricezione di una semplice notifica push o un alert sul
    dispositivo quando un beacon viene rilevato. Questo potrebbe essere un messaggio semplice come “Beacon rilevato nelle vicinanze” o “Sei vicino al punto X”.

• Interfaccia Utente

  •  Interfaccia Semplice: un’interfaccia utente minimale che mostri lo stato della connessione Bluetooth e informazioni sui beacon rilevati. Per esempio:
    – Stato della connessione Bluetooth (attivo/non attivo).
    – Elenco dei beacon rilevati con informazioni basilari come segnale, identificatore, e distanza approssimativa.

• Gestione dell’App

  •  Gestione dell’Errore e Feedback: gestione di base degli errori relativi alla connettività Bluetooth e feedback visivo sull’interfaccia utente in caso di errori o problemi nella scansione dei beacon.


• Codice e Architettura

  • Struttura del Codice: Un set minimale di file HTML, CSS e JavaScript che implementano le funzionalità descritte, organizzate in modo chiaro e mantenibile.


• Implementazione Tecnica

  • Utilizzare l’HTML per la struttura di base dell’interfaccia utente.
  • CSS per lo styling base (es. messaggi di stato, pulsanti).
  • JavaScript per gestire la logica di scansione Bluetooth, la comunicazione con i beacon e la presentazione delle notifiche

Referente: Carlo Parodo; E-mail: parodo@thebigwave.eu;

Destinatari: studenti/esse e/o laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale 

Premio: tirocinio curriculare o extra curriculare

Eventuale assegnazione di CFU: Informatica Applicata e Data Analytics / Informatica (Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale) / Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni / Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence (campo in possibile aggiornamento)

Ambito tematico: Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni. Ingegneria gestionale. Informatica, Informatica applicata e Data Analyst, Matematica.

Descrizione della challenge: in un mondo sempre più digitalizzato, il processo di selezione per posizioni lavorative si è notevolmente trasformato. Le aziende richiedono ai candidati di compilare formulari online che riproducono le informazioni già presenti nei loro curricula vitae. Sebbene questa procedura possa sembrare ridondante, ha una sua logica: permette alle aziende di raccogliere i dati in formati standardizzati, facilitandone l’analisi attraverso query specifiche su database. Ad esempio:


– Ricercare tra i candidati quelli che parlano la lingua Inglese

– Ricercare coloro che hanno competenze in AWS

– Ricercare qualcuno che sia laureato in Informatica

La sfida che proponiamo è quella di rivoluzionare questo processo, sviluppando un tool che automatizzi l’acquisizione delle informazioni dai curricula vitae, rendendo obsoleto il tedioso compito di compilazione manuale dei formulari aziendali. 

Questo strumento dovrebbe essere capace di elaborare files contenenti i CVs (non solo in formato europeo, spesso questi arrivano nei formati più disparati), estrarre le informazioni rilevanti e restituirle a schermo.

Vi incoraggiamo a esplorare e sperimentare, utilizzando qualsiasi libreria o servizio esterno a vostra disposizione. La challenge deve essere affrontata individualmente, vi invitiamo a concentrarvi sulle vostre aree di competenza: se il vostro forte è il design, mostrateci un’interfaccia utente intuitiva; se la vostra passione è il backend, condividete con noi le vostre API; se invece vi dedicate al frontend, sorprendeteci con la vostra UI.

Abbiamo deliberatamente lasciato aperte alcune specifiche per dar spazio alla vostra creatività. Questa è un’opportunità per dimostrare le vostre abilità, pensare fuori dagli schemi e contribuire a semplificare uno dei processi più fondamentali nel mondo del lavoro. Buona fortuna!

 

Referente: Letizia Nulchis; E-mail: letizia.nulchis@covisian.com;

Destinatari: laureati/e

Dettaglio: partecipazione individuale 

Premio: tirocinio extracurriculare